Chi siamo

Fidicomet

FIDICOMET è una Cooperativa di Garanzia Fidi (Confidi) nata nel 1977 per iniziativa di Unione-Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e che opera oggi per favorire l’accesso al credito per Micro-imprese, Piccole e Medie Imprese, Professionisti lombarde.

FIDICOMET è elemento primario della rete di Asconfidi Lombardia: un confidi solido, con operatività regionale e vigilato dalla Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del T.U.B. (D.Lgs. 385/1993), fondato, partecipato e sostenuto dalla stessa Fidicomet Società Cooperativa.

Nonostante i cambiamenti che hanno caratterizzato gli ultimi 10 anni dell’economia italiana e del panorama dell’accesso al credito della clientela-impresa, la nostra Cooperativa Fidi ha mantenuto un forte radicamento sul Territorio, ha conservato la mutualità esclusiva come base della propria attività e ha sviluppato con la “rete” di Asconfidi Lombardia prodotti e servizi innovativi. Tutto questo sempre in stretto legame e collaborazione con le Associazioni Territoriali e di Categoria di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

1. La nostra missione

La nostra missione si sostanzia quindi nel CREDITO AGEVOLATO E GARANTITO: la garanzia fideiussoria rilasciata da Fidicomet e da Asconfidi Lombardia contribuisce ad accrescere il merito di credito un’impresa e consente ai soggetti finanziatori di applicare condizioni più favorevoli rispetto a quelle che, singolarmente, un’impresa o un professionista riescono a ottenere per le proprie esigenze di credito.

 

2. I nostri obiettivi

Fidicomet opera con Istituti di credito convenzionati – direttamente o per il tramite di Asconfidi Lombardia – ai quali viene rilasciata una garanzia fideiussoria (c.d. “mutualistica” data la natura cooperativistica dei Confidi) che agevola le imprese socie di Fidicomet nell’ottenimento di linee di credito bancario, sia a breve che a medio/lungo termine e a condizioni particolarmente favorevoli.

Fidicomet – in quanto società cooperativa – non ha obiettivi di lucro e opera, nell’ambito di un equilibrio di gestione, per il sostegno e l’accompagnamento al credito dei propri Soci, siano essi Imprese o Professionisti.

 

3. I nostri interventi

La nostra operatività si declina per sostenere tutte le linee di credito di cui un’impresa o un professionista hanno bisogno: con il sostegno della garanzia collettiva (aspetto quantitativo dell’operatività del Confidi) e l’orientamento e l’accompagnamento nell’accesso al credito (aspetto qualitativo) si raggiungono, insieme, i risultati più importanti e duraturi.

0 Anni di esperienza

0 Imprese Socie

0 Istituti di Credito convenzionati

0 Capitale Sociale

0 Patrimonio Netto

Quando richiedere il nostro intervento

Grazie all’intervento di Fidicomet le imprese-socie ampliano la propria capacità di credito, ottimizzano la formalizzazione dei Piani di impresa e la copertura finanziaria degli investimenti.

Occorre saper “anticipare” l’esame del Rating bancario, evitare assolutamente scoperti di affidamento o ritardi nei rimborsi rateali e risultare sempre a posto nei sistemi di informazione creditizia (C.R., Crif, Cerved, etc.)

E’ fondamentale programmare gli investimenti e finanziarli in modo adeguato: poiché i beni strumentali (tutti i cespiti, quali attrezzature, arredi, veicoli, etc.) concorrono alla attività di impresa per più anni, essi devono essere acquistati con risorse finanziarie “pluriennali”, ovvero a medio/lungo termine e con rimborso dilazionato nel tempo (ad esempio 36-60 mesi per i beni strumentali; 10-15 o più anni per gli immobili).

Anche la liquidità aziendale deve essere attentamente monitorata: a seguito di investimenti effettuati con capitali propri, o a causa della crescita del capitale circolante (scorte, crediti) l’impresa può risentire di una carenza di mezzi finanziari. Non sempre è conveniente ricorrere allo scoperto di c/c, strumento particolarmente flessibile, ma potenzialmente oneroso se non tenuto sotto controllo. Occorre un giusto mix di linee autoliquidanti e finanziamenti di supporto al capitale circolante.

Contattaci

Il nostro team

I nostri professionisti forniscono assistenza e consulenza finanziaria specifica per Micro e PMI.

Leonardo Marseglia
Direttore

Piera Clerici
Credito e finanza agevolata

Lucia Scalabrì
Amministrazione

Matteo Mascolo
Coord. commerciale

Paola Rossi
Credito e finanza agevolata

Paola Rossi Zerla
Ufficio Legale

Anna Zanoncelli
Segreteria sociale

Roberta Dozio
Credito e finanza agevolata

Camilla Lauricella
Segreteria sociale

Limiti di finanziamento

Interventi a garanzia PER FINANZIAMENTI A BREVE/MEDIO E LUNGO TERMINE:

  • Finanziamenti aziendali (chirografari/ipotecari) per INVESTIMENTImax 120% della spesa previstadurata coerente con la tipologia dell’operazione e con le capacità di rimborso dell’impresa
  • Finanziamenti aziendali (chirografari/ipotecari) per LIQUIDITA’max 75% del fatturato aziendale; durata max 84 mesi;
  • Finanziamenti aziendali (chirografari/ipotecari) per START-UP, con presenza di:
    1. adeguato e sostenibile piano di impresa;
    2. adeguata equity (o “mezzi propri”) e/o di garanzie a latere;
  • Finanziamenti aziendali (chirografari/ipotecari) per RIEQUILIBRIO FINANZIARIO: deve sempre essere esplicitato il reale “effetto di consolidamento”, con una riduzione sensibile almeno pari al 30-40% dell’impegno finanziario corrente.

Interventi a garanzia PER AFFIDAMENTI A BREVE TERMINE (preferibilmente in combinazione con altra richiesta a M/LT):

  • Aperture di credito in conto corrente: importo massimo concedibile – di norma – pari al 10-15% del fatturato dell’impresa richiedente; nel caso di aziende in start-up l’importo massimo concedibile è fissato in euro 25.000,00.
  • Linee di Anticipazione [su fatture, castelletto s.b.f.]: importo massimo concedibile – di norma – pari al 20-30% del fatturato dell’impresa richiedente; nel caso di aziende in start-up l’importo massimo concedibile è fissato in euro 50.000,00.
Contattaci

CONSULENZA

ESPERIENZA

PROFESSIONALITA'

VICINANZA AL TERRITORIO

Prendi un appuntamento

Il nostro obiettivo è rispondere a tutte le tue domande in modo tempestivo.