Chi siamo

Fidicomet

FIDICOMET è una Cooperativa di Garanzia Fidi (Confidi) nata nel 1977 per iniziativa di Unione-Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e che opera oggi per favorire l’accesso al credito per Micro-imprese, Piccole e Medie Imprese, Professionisti lombarde.

FIDICOMET è elemento primario della rete di Asconfidi Lombardia: un confidi solido, con operatività regionale e vigilato dalla Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del T.U.B. (D.Lgs. 385/1993), fondato, partecipato e sostenuto dalla stessa Fidicomet Società Cooperativa.

Nonostante i cambiamenti che hanno caratterizzato gli ultimi 10 anni dell’economia italiana e del panorama dell’accesso al credito della clientela-impresa, la nostra Cooperativa Fidi ha mantenuto un forte radicamento sul Territorio, ha conservato la mutualità esclusiva come base della propria attività e ha sviluppato con la “rete” di Asconfidi Lombardia prodotti e servizi innovativi. Tutto questo sempre in stretto legame e collaborazione con le Associazioni Territoriali e di Categoria di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

1. La nostra missione

La nostra missione si sostanzia quindi nel CREDITO AGEVOLATO E GARANTITO: la garanzia fideiussoria rilasciata da Fidicomet e da Asconfidi Lombardia contribuisce ad accrescere il merito di credito un’impresa e consente ai soggetti finanziatori di applicare condizioni più favorevoli rispetto a quelle che, singolarmente, un’impresa o un professionista riescono a ottenere per le proprie esigenze di credito.

 

2. I nostri obiettivi

Fidicomet opera con Istituti di credito convenzionati – direttamente o per il tramite di Asconfidi Lombardia – ai quali viene rilasciata una garanzia fideiussoria (c.d. “mutualistica” data la natura cooperativistica dei Confidi) che agevola le imprese socie di Fidicomet nell’ottenimento di linee di credito bancario, sia a breve che a medio/lungo termine e a condizioni particolarmente favorevoli.

Fidicomet – in quanto società cooperativa – non ha obiettivi di lucro e opera, nell’ambito di un equilibrio di gestione, per il sostegno e l’accompagnamento al credito dei propri Soci, siano essi Imprese o Professionisti.

 

3. I nostri interventi

La nostra operatività si declina per sostenere tutte le linee di credito di cui un’impresa o un professionista hanno bisogno: con il sostegno della garanzia collettiva (aspetto quantitativo dell’operatività del Confidi) e l’orientamento e l’accompagnamento nell’accesso al credito (aspetto qualitativo) si raggiungono, insieme, i risultati più importanti e duraturi.

0 Anni di esperienza

0 Imprese Socie

0 Istituti di Credito convenzionati

0 Capitale Sociale

0 Patrimonio Netto

Quando richiedere il nostro intervento

Grazie all’intervento di Fidicomet le imprese-socie ampliano la propria capacità di credito, ottimizzano la formalizzazione dei Piani di impresa e la copertura finanziaria degli investimenti.

Occorre saper “anticipare” l’esame del Rating bancario, evitare assolutamente scoperti di affidamento o ritardi nei rimborsi rateali e risultare sempre a posto nei sistemi di informazione creditizia (C.R., Crif, Cerved, etc.)

E’ fondamentale programmare gli investimenti e finanziarli in modo adeguato: poiché i beni strumentali (tutti i cespiti, quali attrezzature, arredi, veicoli, etc.) concorrono alla attività di impresa per più anni, essi devono essere acquistati con risorse finanziarie “pluriennali”, ovvero a medio/lungo termine e con rimborso dilazionato nel tempo (ad esempio 36-60 mesi per i beni strumentali; 10-15 o più anni per gli immobili).

Anche la liquidità aziendale deve essere attentamente monitorata: a seguito di investimenti effettuati con capitali propri, o a causa della crescita del capitale circolante (scorte, crediti) l’impresa può risentire di una carenza di mezzi finanziari. Non sempre è conveniente ricorrere allo scoperto di c/c, strumento particolarmente flessibile, ma potenzialmente oneroso se non tenuto sotto controllo. Occorre un giusto mix di linee autoliquidanti e finanziamenti di supporto al capitale circolante.

Contattaci

Il nostro team

I nostri professionisti forniscono assistenza e consulenza finanziaria specifica per Micro e PMI.

Leonardo Marseglia
Direttore

Mattia Dosso
Finanza agevolata

Camilla Lauricella
Segreteria sociale

Matteo Mascolo
Coord. commerciale

Alberto Parenti
Credito

Lucia Scalabrì
Amministrazione

Federica Martino
Credito

Paola Rossi Zerla
Ufficio Legale

Piera Clerici
Credito e finanza agevolata

Anna Zanoncelli
Segreteria sociale

Limiti di finanziamento

Interventi a garanzia PER FINANZIAMENTI A BREVE/MEDIO E LUNGO TERMINE:

  • Finanziamenti aziendali (chirografari/ipotecari) per INVESTIMENTImax 120% della spesa previstadurata coerente con la tipologia dell’operazione e con le capacità di rimborso dell’impresa
  • Finanziamenti aziendali (chirografari/ipotecari) per LIQUIDITA’max 75% del fatturato aziendale; durata max 84 mesi;
  • Finanziamenti aziendali (chirografari/ipotecari) per START-UP, con presenza di:
    1. adeguato e sostenibile piano di impresa;
    2. adeguata equity (o “mezzi propri”) e/o di garanzie a latere;
  • Finanziamenti aziendali (chirografari/ipotecari) per RIEQUILIBRIO FINANZIARIO: deve sempre essere esplicitato il reale “effetto di consolidamento”, con una riduzione sensibile almeno pari al 30-40% dell’impegno finanziario corrente.

Interventi a garanzia PER AFFIDAMENTI A BREVE TERMINE (preferibilmente in combinazione con altra richiesta a M/LT):

  • Aperture di credito in conto corrente: importo massimo concedibile – di norma – pari al 10-15% del fatturato dell’impresa richiedente; nel caso di aziende in start-up l’importo massimo concedibile è fissato in euro 25.000,00.
  • Linee di Anticipazione [su fatture, castelletto s.b.f.]: importo massimo concedibile – di norma – pari al 20-30% del fatturato dell’impresa richiedente; nel caso di aziende in start-up l’importo massimo concedibile è fissato in euro 50.000,00.
Contattaci

CONSULENZA

ESPERIENZA

PROFESSIONALITA'

VICINANZA AL TERRITORIO

Prendi un appuntamento

Il nostro obiettivo è rispondere a tutte le tue domande in modo tempestivo.