Bando Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere – Regione Lombardia

Contributi a fondo perduto fino a 500.000 euro per la riqualificazione di strutture esistenti o la realizzazione di nuove strutture destinate ad attività ricettivea alberghiera e non alberghiera in forma imprenditoriale. L’agevolazione viene concessa al 50% delle spese ammissibili. Apertura dello sportello dal 4 maggio 2023 al 29 giugno con valutazione a graduatoria.

 

Soggetti beneficiari

Piccole e Medie Imprese regolarmente costituite, iscritte al Registro Imprese. Le imprese devono esercitare (farà fede la SCIA o altro titolo abilitativo) l’attività:

  • ricettiva alberghiera (alberghi o hotel; residenze turistico-alberghiere; condhotel; alberghi diffusi);
  • ricettiva non alberghiera all’aria aperta (villaggi turistici, campeggi e aree di sosta);
  • ricettiva non alberghiera (case e appartamenti vacanze in forma imprenditoriale, foresterie lombarde, locande, rifugi alpinistici o escursionistici).

Inoltre dovrà avere le seguenti caratteristiche a seconda della tipologia di intervento.

In caso di riqualificazione di una struttura ricettiva esistente (LINEA A):

  • esercitano l’attività, ai sensi di SCIA o altro titolo abilitativo
  • hanno una sede operativa attiva in Lombardia;
  • dichiarano la conformità dell’intervento alla disciplina urbanistica comunale vigente laddove siano previste spese per opere murarie e impiantistiche.

In caso di realizzazione di una nuova struttura ricettiva (LINEA B):

  • dichiarano l’intenzione di esercitare una delle tipologie di attività ricettiva ammissibili, da comprovare mediante ottenimento, entro e non oltre la richiesta di erogazione del saldo, di SCIA o altro titolo abilitativo;
  • dichiarano l’intenzione di attivare una sede operativa in Lombardia;
  • dichiarano la conformità dell’intervento alla disciplina urbanistica comunale vigente.

Progetti ammissibili

Sono ammissibili progetti avviati successivamente alla presentazione della domanda, con un importo minimo di investimento pari a 80.000 euro.

Gli investimenti devono essere realizzati sulla sede operativa ubicata o da ubicare in Lombardia e devono essere conclusi entro 18 mesi dalla data di concessione del contributo.

Spese ammissibili

Per i soggetti richiedenti che siano proprietari dell’immobile in cui viene esercitata l’attività produttiva oppure siano gestori della struttura ricettiva oggetto dell’intervento esercitata in un immobile di proprietà di una persona fisica che non svolge attività economica, le spese ammissibili sono le seguenti:

  • a) arredi, macchinari, attrezzature hardware e software;
  • b) opere edili-murarie e impiantistiche;
  • c) progettazione e direzione lavori per un massimo del 8% delle spese ammissibili di cui alla lettera b);
  • d) spese generali determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere a), b) c).

Nel caso in cui il soggetto richiedente risulta essere gestore della struttura ricettiva oggetto dell’intervento in un immobile di proprietà di un soggetto diverso da una persona fisica che non svolge attività economica può presentare spese per:

  • a) arredi, macchinari, attrezzature hardware e software;
  • b) opere edili-murarie e impiantistiche unicamente per i costi delle opere strettamente funzionali e necessarie all’installazione di arredi, macchinari, attrezzature, hardware e software nella misura massima del 20% dei costi ammissibili per l’acquisto dei beni installati;
  • d) spese generali determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere a), b).

Agevolazione

L’agevolazione viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, pari a:

  • per i soggetti beneficiari costituiti entro il 30 settembre 2022: 50% delle spese ammissibili, per un contributo concedibile massimo di € 200.000 e comunque nei limiti concessi ddagli aiuti de minimis;
  • per i soggetti beneficiari costituiti a partire dal 1° ottobre 2022: 50% delle spese ammissibili, per un contributo concedibile massimo di € 500.000.

Presentazione della domanda

E’ possibile presentare domanda sul portale Bandi Online di Regione Lombardia, dalle ore 12:00 del 4 maggio 2023 fino alle ore 12:00 del 29 giugno 2023.

L’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

La valutazione avviene sulla base di criteri ai quali è assegnato un punteggio. La domanda, per entrare in graduatoria, deve superare un punteggio di soglia minima.