Un buon rapporto con le Banche è alla base della ripartenza della Tua impresa

Nella fase di ripresa occorre ripensare il proprio business:

  • HAI AGGIORNATO IL TUO PIANO DI BUSINESS?
  • STAI PROGRAMMANDO O REALIZZANDO NUOVI INVESTIMENTI?
  • VUOI MIGLIORARE IL TUO RATING BANCARIO?
  • CONTROLLI PERIODICAMENTE LA TUA CENTRALE RISCHI?
  • CERCHI AGEVOLAZIONI PER LA TUA IMPRESA?
  • VUOI ACCEDERE AL FONDO DI GARANZIA PER LE PMI (L. 662/96)?
  • CERCHI ASSISTENZA PER OPERAZIONI DI LEASING AGEVOLATE?

 

Fidicomet supporta le imprese con servizi di:

REDAZIONE E RIDEFINIZIONE DEL BUSINESS PLAN (non solo per Start Up)

È il documento che deve prefigurare, illustrare e far comprendere in modo chiaro e completo il piano di impresa per presentarlo a Banche, partner finanziari e commerciali. Oggi, alla maggior parte delle imprese, serve una revisione del proprio modello di business. Fidicomet eroga un servizio specifico per la redazione del business plan.

ANALISI DELLA C.R.Centrale dei Rischi della Banca d’Italia

La Centrale dei Rischi (C.R.) è un sistema informativo, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie (c.d. “intermediari”) sui crediti che esse concedono ai loro clienti. Per le imprese rappresenta il biglietto da visita per il mondo bancario il quale può raccogliere informazioni utili per valutare il merito di credito della clientela. 

L’analisi svolta da Fidicomet è uno strumento indispensabile per le imprese che vogliono monitorare e migliorare i propri rapporti bancari in quanto viene corredata di una rielaborazione delle segnalazioni della C.R., in grado di fornire consigli operativi su come migliorare la propria “presentazione a sistema”.

ANALISI FINANZIARIA DEL BILANCIO

Fidicomet fornisce all’impresa un documento generato da una approfondita analisi tecnico-professionale volta a dare evidenza ad aspetti normalmente poco noti all’imprenditore ma che influenzano in maniera significativa il Rating bancario. È uno strumento oggi indispensabile per meglio negoziare le condizioni in termini di tassi applicati dalle banche affidanti e/o per proporsi a nuovi Istituti di credito.

CONSULENZA E SUPPORTO SUI BANDI DI FINANZA AGEVOLATA

Supporto nell’individuazione di agevolazioni pubbliche per le imprese, come finanziamenti a tassi agevolati e contributi a fondo perduto, con accompagnamento nella partecipazione ai bandi più idonei per le proprie esigenze e progettualità.

GARANZIA SU FINANZIAMENTI e AFFIDAMENTI BANCARI

Fidicomet, con la rete Asconfidi Lombardia, fornisce un sostegno concreto – attraverso la garanzia mutualistica – e l’apporto consulenziale necessario per le Imprese che richiedono finanziamenti bancari destinati allo sviluppo produttivo e all’ordinaria gestione aziendale.

ACCESSO AL FONDO DI GARANZIA per le PMI (L. 662/96)

Verifica dei requisiti per l’accesso alla garanzia pubblica, con apporto consulenziale mirato per raggiungere le migliori fasce di ammissibilità e di rating interno del Fondo di Garanzia PMI.

SUPPORTO E GARANZIA SU FINANZIAMENTI SIMEST

Sostegno alle procedure per l’ottenimento di finanziamenti e contributi a fondo perduto da parte di SIMEST per progetti finalizzati all’internazionalizzazione delle PMI tra cui interventi di: Patrimonializzazione / Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema / Inserimento in Mercati Esteri / Temporary Export Manager / E-Commerce / Studi di Fattibilità / Programmi di Assistenza Tecnica.

 

 

Scarica la locandina