Aiuti di stato in regime “de minimis”: dal 2024 l’aumento del plafond

Dal primo gennaio 2024 il PLAFOND “DE MINIMIS” sale a 300 mila euro

La Commissione Europea ha pubblicato il nuovo Regolamento “de minimis” (uno dei regolamenti che disciplina alcuni tipi di aiuti pubblici che gli stati membri erogano alle imprese) con il quale viene innalzato il massimale di aiuti di stato concedibili per “impresa unica” da 200.000 euro a 300.000 euro, rispetto agli ultimi tre esercizi finanziari.

La decisione ha una ricaduta positiva soprattutto per le imprese che avevano già ricevuto, negli ultimi tre esercizi, concessioni di agevolazioni pubbliche in de minimis per l’importo complessivo  massimo di 200.000 euro, e che risultavano quindi escluse dall’accesso alle agevolazioni soggette al medesimo regime.

Il nuovo massimale verrà applicato per le agevolazioni in “de minimis” concesse a partire dal 1° gennaio 2024 e sarà in vigore fino al 31 dicembre 2030, permettendo così alle imprese di beneficiare di maggiori agevolazioni statali.

Il regolamento non si applica ai settori della produzione primaria (prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura).

Si ricorda infine che la definizione di “impresa unica” comporta l’obbligo di considerare, al fine del calcolo del plafond de minimis disponibile, gli importi degli aiuti concessi sia all’impresa che richiede una nuova agevolazione, sia alle eventuali imprese collegate ad essa (per la corretta definizione di impresa unica, si rimanda all’Art. 2 del Regolamento, Reg. UE n. 2023/2831)