BANDO CONNESSI 2024

Contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali

 

Il Bando Connessi 2024, della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, supporta le Micro, Piccole e Medie Imprese (mPMI) che investono nello sviluppo commerciale sui mercati esteri, attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di MARKETING DIGITALE, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del DIGITAL EXPORT.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI (requisiti principali)

Sono ammesse mPMI di tutti i settori:

  • con sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi;
  • titolari di un sito internet/ecommerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del giorno 01/07/2023.
  • che possiedano almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi e operativi:
    • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
    • una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram Linkedin…..)

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

I progetti devono essere finalizzati al miglioramento della presenza online delle imprese, e all’introduzione dei propri servizi e/o prodotti su nuovi mercati di esportazione (da dichiarare nella domanda).

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro, calcolato al 60% della spesa ammissibile.

L’ investimento minimo è di 5.000,00 euro.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse le seguenti tipologie di spesa:

  • ATTIVITA’ DI DIGITALMARKETING*: spese sostenute per l’implementazione di una strategia di marketing digitale volta ad aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale (Content marketing; Social Media Marketing su pagine aziendali; Display Advertising; Email marketing)
  • CAMPAGNE DI PROMOZIONE SU MOTORI DI RICERCA, MARKETPLACE E/O CANALI SOCIAL:
    • Campagne gestite autonomamente dall’azienda richiedente. Acquisto ADV da parte dell’azienda richiedente
    • Campagne totalmente realizzate da fornitori*
    • Campagne gestite da fornitore*, con acquisto di ADV da parte dell’impresa richiedente
  • ATTIVITA’ di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing)*

* I servizi devono essere ottenuti da fornitori terzi qualificati e meglio specificati nel bando. Per quanto riguarda imprese e professionisti titolari di p.IVA, i fornitori prescelti devono dichiarare il possesso di almeno 2 tra le seguenti certificazioni in corso di validità: Google Analytics, Google ADS, Facebook Blueprint, Microsoft Advertising, Hubspot Academy liv. avanzato, LinkedIn Marketing Solutions e/o Linkedin Marketing Strategy.

I servizi acquisiti da terzi vanno preventivati in fase di domanda attraverso la compilazione di apposita dichiarazione da parte di ogni fornitore.

Le spese vanno sostenute dopo la data di apertura dello sportello ed entro 240 giorni dalla data della determina di concessione.

PRESENTAZIONE

Le domande potranno essere presentate sul portale Telemaco dalle ore 10.00 del giorno 15 febbraio 2024.

Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione.

Le imprese assegnatarie del contributo avranno l’obbligo di partecipare al corso di formazione (2 moduli da 2h cad.), erogato gratuitamente da Promos Italia, sulle tematiche dell’export digitale/intelligenza artificiale al fine di incrementare le competenze interne dell’azienda.