FONDO “CONFIDIAMO NELLA RIPRESA” – Un sostegno alle PMI lombarde particolarmente penalizzate dalla crisi da Covid 19

Finanziamenti milano

Il FONDO “CONFIDIAMO NELLA RIPRESA” è una misura promossa dalla Regione Lombardia per sostenere la liquidità delle PMI lombarde particolarmente penalizzate dalla crisi da Covid 19 e per favorire la ripresa economica.

 

Con l’approvazione da parte di Regione Lombardia di uno stanziamento di 60 milioni di euro, Asconfidi Lombardia in collaborazione con Confcommercio Lombardia è in grado di mettere a disposizione delle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica una linea di credito a condizioni particolarmente favorevoli.

L’operazione è finalizzata a supportare investimenti sullo sviluppo o per agevolare l’accesso alla liquidità per il capitale circolante per quelle imprese che faticano ad accedere al credito senza una garanzia pubblica.

DESTINATARIE dell’agevolazione sono le micro, piccole e medie imprese particolarmente colpite dagli effetti della crisi sanitaria quali, a titolo esemplificativo, quelle nei settori: della ristorazione, i pubblici esercizi, del commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature e accessori, oreficerie e orologerie, gelaterie e pasticcerie, settore dei matrimoni ed eventi privati e attività artigianali di supporto al medesimo, discoteche e locali da ballo, attività dei servizi alle persone e le associazioni sportive iscritte al REA (il dettaglio delle imprese ammissibili, secondo i codici ATECO – primari o secondari risultanti da visura camerale, è disponibile nell’Allegato “A” alla DGR XI/5375).

L’iniziativa si concretizza in:

  1. erogazione di un finanziamento diretto a medio termine (fino a 60 mesi di durata) da parte di Asconfidi Lombardia;
  2. prestazione di una garanzia regionale che assiste il finanziamento per il 100%;
  3. liquidazione di un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento (quest’ultimo di importo massimo pari a 20.000 euro) subordinata alla regolare restituzione del finanziamento ricevuto.

 

Per informazioni, scrivi a [email protected]